Una Piccola Oasi a Scuola

UNA PICCOLA OASI NATURALE A SCUOLA

….CHI NE VUOLE UNA FETTA?…

Un orto sinergico ove le piante crescono senza che l’una soppianti l’altra….

Uno stagno ove flora e fauna vivono in simbiosi….

Una scuola dell’infanzia ove insieme si impara che l’unico modo di vivere la vita è amare quanto c’è intorno a noi facendo prevalere sempre la ragione del cuore per costruire un mondo migliore.

La natura è vita, noi siamo vita quindi parte della natura, ad essa strettamente collegati.

Come seminare oggi questo seme di consapevolezza nei nostri bambini (e magari nei genitori…)?

FACENDO…FACENDO…con le nostre mani, giorno dopo giorno.

Siamo fortunati perché:

 La nostra scuola, pur non essendo localizzata in aperta campagna, si trova comunque a due passi dalla stessa.

 La passione delle insegnanti e la sensibilità e disponibilità del territorio comunale hanno permesso la realizzazione di questo nostro piccolo meraviglioso angolo di natura.

A CHI “NE VUOLE UNA FETTA” LA NOSTRA PICCOLA OASI OFFRE:

 Uno stagno il cui eco-sistema offre la possibilità di osservarne il funzionamento: l’acqua e la sua caratteristica, il livello e la temperatura, piante acquatiche di specie diverse, pesci rossi e gambusie, lumache d’acqua e…Verdocchia, la ranocchia. Intorno al laghetto, un piccolo giardino suddiviso in quattro porzioni, ciascuna caratterizzata da piante che richiamano una delle quattro stagioni.

 Il nostro “orto sinergico”; anche qui come nello stagno vige la regola del “mutuo aiuto”, la diversità delle singole piante costituisce spesso una ricchezza per le stesse. Inoltre vi si può trovare una ricca varietà di piante aromatiche e officinali (l’orto degli odori). Infine, la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti umidi della tavola ci è utile per rendere più fertile la terra del nostro orto.

Le insegnanti del plesso sono disponibili ad offrire “una fetta” di questa piccola oasi a classi/sezioni di altre scuole/istituti interessati concordandone incontro.