"I problemi del fascismo: può la matematica essere veicolo di ideologie?"

BREVE DESCRIZIONE ESPLICATIVA DEL PROGETTO: Tra il 1925 e il 1938 in Italia si assiste ad un marcato processo di strumentalizzazione della Scuola ai fini politici ed ideologici del regime fascista: libri di lettura, temi, dettati... sono puntati alla ricerca del consenso e del controllo della società, partendo dalle giovani menti di studentesse e studenti. La matematica non sfugge a questa opera di "fascistizzazione", dapprima saltuaria poi massiva, realizzata principalmente sul testo del problema matematico. Abbiamo analizzato vari esercizi e problemi tratti da sussidiari della scuola elementare (dal 1930 al 1935) cercando gli agganci con l'epoca storica, le frasi di approvazione per l'opera del regime, gli elementi semplificati di teorie politiche, il richiamo ad eventi significativi.

DOCENTE REFERENTE: Maria Teresa LOmbardo

CLASSE 3B