Patto educativo di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
(ai sensi del D.P.R. n.235/2007)
La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia, adottando regole condivise miranti all’acquisizione di comportamenti reciprocamente rispettosi; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire un'alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti. Occorre che scuola e famiglia, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano un unico punto di riferimento formativo per rendere il percorso scolastico un’esperienza indispensabile per la formazione di personalità adulte, di cittadini e cittadine consapevoli.
Il Patto di Corresponsabilità Educativa vuole essere un documento attraverso il quale ogni firmatario si dichiara responsabile dei doveri e delle azioni in relazione ai propri ambiti di competenza

Patto educativo di corresponsabilità INFANZIA

patto educativo di corresponsabilità - primaria e secondaria