Regolamento per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale a scuola
Il presente regolamento disciplina l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) all'interno dell'istituzione scolastica, in conformità con i principi e le disposizioni del Regolamento (UE) 2024/1689 (AI Act) e delle Linee guida del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM).
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il presente regolamento disciplina l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) all'interno dell'istituzione scolastica, in conformità con i principi e le disposizioni del Regolamento (UE) 2024/1689 (AI Act) e delle Linee guida del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM). L'obiettivo è promuovere un approccio consapevole e responsabile all'IA, sfruttandone il potenziale per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento, garantendo al contempo la protezione dei dati, la promozione del pensiero critico e la prevenzione di usi impropri.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
