Iscrizioni scuola secondaria di II grado

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle ore 8.00 del 13 gennaio alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026 (circolare MIM n. 847 del 17 dicembre 2025) attraverso la Piattaforma Unica, nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, e contenente tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Tutti gli alunni frequentanti le classi terze dovranno iscriversi all'ordine di scuola successivo. Le famiglie che opteranno per l'iscrizione ad un istituto privato paritario produrranno all'Ufficio Alunni dell'IC Castenaso una dichiarazione di avvenuta iscrizione esplicitando il nome della scuola, la sede e il corso scelto.
Per l’iscrizione è possibile anche indicare una seconda o terza scelta che saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Una volta completata l'operazione, il modulo può essere inoltrato on-line attraverso la procedura guidata.
Qualora la famiglia non avesse la possibilità di accesso a Internet, sarà possibile contattare la segreteria della scuola di destinazione, al fine dell'inserimento della domanda.
Si fa presente che l'iscrizione dovrà essere perfezionata presso la scuola secondaria di secondo grado dopo il superamento dell'Esame di Stato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le referenti per l’orientamento, scrivendo tramite e-mail al boic866009@istruzione.it
-
Iscrizioni ai percorsi IeFP a.s. 2026/2027 – Nota congiunta USR E-R/Regione E-R - seguiranno indicazioni
