Iscrizioni scuola secondaria di II grado
-
Si consiglia un’attenta lettura della C.M. annuale n°40055 del 12/12/2023
-
Tempi e modalità di iscrizione alle Scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2024/2025.
Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 attraverso la Piattaforma Unica, nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, e contenente tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
Si ricorda che la domanda di iscrizione deve essere sempre condivisa dai genitori.
Per l’iscrizione è possibile anche indicare una seconda o terza scelta che saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Una volta completata l'operazione, il modulo può essere inoltrato on-line attraverso la procedura guidata.Qualora la famiglia non avesse la possibilità di accesso a Internet, sarà possibile contattare la segreteria della scuola di destinazione, al fine dell'inserimento della domanda.
Si fa presente che l'iscrizione dovrà essere perfezionata presso la scuola secondaria di secondo grado dopo il superamento dell'Esame di Stato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le referenti per l’orientamento, scrivendo tramite e-mail al boic866009@istruzione.it
Si ricorda che tutti gli alunni frequentanti le classi terze dovranno iscriversi all'ordine di scuola successivo. Le famiglie che opteranno per l'iscrizione ad un istituto privato paritario produrranno all'Ufficio Alunni dell'IC Castenaso una dichiarazione di avvenuta iscrizione esplicitando il nome della scuola, la sede
e il corso scelto. - Nota congiunta rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna in merito alle iscrizioni a un centro di formazione professionale per l'anno scolastico 2024-2025, per il conseguimento delle qualifiche professionali, e relativa Delibera Regionale, contenente le procedure e i criteri di precedenza per l'ammissione degli allievi