Modulistica Foto e video
Foto di classe:
Nel caso in cui si voglia scattare una foto ricordo degli alunni della classe, sarà necessario:
-
Individuare una persona (potrebbe essere anche un genitore degli alunni) che, in qualità di fotografo/a incaricato/a, eseguirà le foto per la sezione/classe o per le sezioni/classi di un plesso.
-
Chiedere autorizzazione all'accesso del fotografo/a incaricato/a utilizzando il modello allegato - All.1- (in tale modello il fotografo dovrà anche compilare una dichiarazione di responsabilità all'utilizzo di tali foto) da inviare via email all'indirizzo BOIC866009@istruzione.it all'attenzione dell'ufficio Alunni con in oggetto "Foto di classe.. (classe, plesso)".
-
L'autorizzazione sarà inviata anche alle docenti delle sezioni/classi coinvolte e al coordinatore del plesso.
-
Ciascun genitore degli alunni della classe dovrà compilare l'autorizzazione a fare partecipare il proprio figlio alla foto di classe - All.2- (tale modello verrà raccolto dalle docenti, fatto visionare al fotografo e andrà consegnato in segreteria - uff. alunni).
Si ricorda che tali foto sono destinate ad uso personale e familiare e non è prevista né la diffusione né la pubblicazione.
Dichiarazione immagini e video:
Nel caso in cui i docenti vogliano condividere o consegnare ai genitori/tutori la documentazione fotografica/video degli alunni della propria classe/sezione e/o plesso, realizzata in occasione di attività didattiche, eventi, laboratori, uscite, ecc., sarà necessario fare compilare alle famiglie la dichiarazione allegata - All.3. In tale dichiarazione i genitori/tutori, oltre ad autorizzare la realizzazione delle foto, la divulgazione alle famiglie della classe/sezione e/o plesso, si impegnano ad utilizzarli per fini personali, destinati ad un ambito familiare e non alla diffusione e/o pubblicazione.
Le autorizzazioni, una volta raccolte, dopo essere state condivise con i docenti del consiglio di classe/team per la verifica delle risposte, dovranno essere consegnate in segreteria uff.alunni per l'archiviazione.
Si ricorda che nel caso in cui si proceda alla stampa di una o più foto (anche solo per l'inserimento in un quadretto, libretto, ricordino, ecc.) sarà necessario inserire nell'apposito spazio dedicato il nome del fotografo o servizio professionale di stampa online.