Un posto in sala
Nell'ambito del progetto Dreamy Days, prende il via l'azione "Un posto in sala", un ciclo di proiezioni e attività laboratoriali volto a promuovere l'alfabetizzazione audiovisiva e la decostruzione degli stereotipi attraverso il grande schermo.
L'iniziativa si articola in due modalità d'intervento mirate, coinvolgendo l’intero spettro dei nostri alunni:
1. Esperienza in Sala (Primaria e 5 anni Infanzia)
Tutti gli alunni della scuola primaria e i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia si recheranno presso il Cinema Italia di Castenaso. Le proiezioni non saranno semplici momenti di svago, ma vere e proprie lezioni di linguaggio cinematografico curate dagli esperti del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (PNCIS), Elisa Mandelli e Lapo Gresleri.
-
Il Programma: Le opere selezionate variano dal capolavoro del cinema muto Il Monello di Charlie Chaplin, alle moderne narrazioni in versi e animazione come Versi Perversi e Gli Smei e gli Smufi.
-
Logistica: Grazie alla collaborazione con il Comune di Castenaso, partner di progetto, il trasporto sarà garantito tramite pulmino comunale per i plessi Fresu, La Giostra, Fiesso e Stellina, mentre i restanti plessi raggiungeranno la sala a piedi.
2. Cinema a Scuola (3 e 4 anni Infanzia)
Per i bambini di 3 e 4 anni, l’esperienza audiovisiva viene declinata direttamente nei plessi attraverso proiezioni e laboratori curati da esperti. Il contesto scolastico diventa così un setting educativo strutturato dove i più piccoli possono approcciarsi con curiosità al linguaggio visivo, vivendo la visione come un momento di scoperta, meraviglia e prima alfabetizzazione alle immagini.
