Dreamy Days. Immaginarsi e immaginare il futuro attraverso le storie: educazione visiva e didattica orientativa

L'Istituto Comprensivo è risultato vincitore di un bando per l'assegnazione di contributi destinati ad attività didattiche e formative che utilizzano il linguaggio cinematografico e audiovisivo, specificamente rivolte alle scuole dell’infanzia e primaria - avviso n. 98 del 06/01/2025 "Cinema per la Scuola - il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione formazione" Azione A.2 "CINEMASCUOLA LAB INFANZIA E PRIMARIA"

Il progetto "Dreamy Days. Immaginarsi e immaginare il futuro attraverso le storie" è un percorso di educazione visiva e didattica orientativa che fa dialogare albi illustrati e cortometraggi animati, immagini ferme e in movimento. Attraverso narrazioni legate ai mestieri del cinema, spesso sottorappresentati, il progetto aiuta bambini/e a sviluppare la capacità di leggere le immagini e comprendere il linguaggio audiovisivo, ampliando al contempo l’immaginario delle proprie possibilità future, al di là di stereotipi di genere e sociali.

👉Infografica del progetto

RETE DEI PARTNER: Archilabò - Bologna, Torino, Centro Studi Interuniversitario Di Diritto Ed Economia - Pavia, Comune di Castenaso - Bologna, Piccolo America Associazione Culturale (Roma), nuovo gestore del Cinema Italia di Castenaso - Bologna e due operatori PNCIS, Elisa Mandelli e Lapo Gresleripartner