FRESU S.O.Stenibile

25-29 ottobre 2021

Descrizione:

Questo progetto nasce dalla volontà comune di tutte le maestre della scuola primaria “A. Fresu” di intraprendere, insieme, un percorso didattico di educazione civica sugli aspetti relativi alla sostenibilità ambientale. Per questo motivo abbiamo dedicato all’argomento una settimana di scuola per affrontare con i bambini alcune tematiche molto importanti.
Ogni classe ha lavorato su quali comportamenti si possono adottare per migliorare la vita sul nostro pianeta: rendere consapevoli i bambini che le loro azioni quotidiane hanno un peso e sono significative per il futuro vuol dire avviarli alla responsabilità sociale.
Lavorare insieme per raggiungere un obiettivo( realizzare un cartellone, scrivere il testo di una canzone, realizzare manufatti) crea nei bambini lo spirito collaborativo che li fa sentire importanti perché ascoltati e considerati.
Anche se piccoli, i bambini sono portatori sani di valori etici fondamentali: avviarli fin da subito a ragionare sulle proprie azioni è la strada da perseguire per formare dei cittadini attivi e motivati