"Alfonsina Corridora" spettacolo per raccontare la storia di Alfonsina Strada

Le classi 2B, 2C, 3D, 2F e 3F della scuola secondaria di primo grado “G.Gozzadini”, parteciperanno alla visione dello spettacolo su Alfonsina Strada, il giorno venerdì 17 marzo 2023 presso il Cinema Italia di Castenaso. 

Lo spettacolo di teatro e musica, immagini ed emozioni,organizzato in collaborazione all'Assesorato alla Cultura del Comune di Castenaso, racconta la storia di Alfonsina Strada, prima donna che, contro tutto e tutti, ha partecipato al giro d’Italia, iniziando a pedalare proprio nelle campagne di Castenaso, dove ha vissuto per molti anni con la sua famiglia. Una storia di sport e di emancipazione che ragazzi e ragazze delle nostre classi hanno conosciuto e apprezzato tramite letture, incontri e riflessioni.

Nel Regno d'Italia di inizio '900, Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, la sua libertà e l'affetto popolare.

https://www.comune.castenaso.bo.it/it-it/appuntamenti/alfonsina-corridora-spettacolo-per-raccontare-la-storia-di-alfonsina-strada-90590-1-28d77f4d13b7b3e50695ec131c5993dc