Il pane spiegato ai bambini

IL PANE SPIEGATO AI BAMBINI - LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE

Il laboratorio ha coinvolto la classe 3B della scuola primaria Nasica coinvolgendo tutti gli alunni

Partendo dal testo regolativo (la ricetta del pane) ci siamo allacciati all'educazione alimentare e, siccome spiegare l'alimentazione ai bambini non può prescindere dal far loro toccare con mano i cibi e gli ingredienti, abbiamo incluso un laboratorio di panificazione e manipolazione dell'impasto.
Ogni bambino, ha impastato in un contenitore sperimentando tutte le fasi della lavorazione; quando l'impasto è diventato elastico ed omogeneo, si è lasciato riposare.
L'ultima fase, quella della cottura, è stata realizzata a casa.
Le immagini del prodotto finito sono poi state condivise.
L'attività è stata estremamente coinvolgente per i bambini; è stato straordinario scoprire come qualcosa di così comune come il pane, possa offrire una gamma sorprendente di opportunità di insegnamento interdisciplinare.