Linguaggio della Ricerca

Convegno "Il linguaggio della ricerca - Junior"

17 gennaio 2022

Descrizione:

Il Linguaggio della Ricerca (LdR) è un progetto nato a Bologna nel 2003 per suscitare l’interesse dei giovani nei confronti della ricerca scientifica, mediante un coinvolgimento nella divulgazione dei contenuti appresi, utilizzando l’italiano e l’inglese. Si è così creata una sinergia fra il mondo della Scuola e della Ricerca che prosegue da allora con successo, integrando l’esperienza dei ricercatori, le capacità didattiche degli insegnanti delle Scuole Secondarie di I e II grado e la creatività degli studenti.

Nel periodo 2017-2019 il progetto LdR è stato finanziato dal MIUR, dando così origine ad una rete nazionale di Istituti di ricerca che utilizzano la metodologia LdR per coinvolgere i giovani sulle tematiche scientifica di frontiera.

Dal 2019 è attivo il Network Nazionale LdR che coinvolge 25 Istituti CNR in 10 regioni italiane, guidato dall'Area della Ricerca di Bologna.

All'interno del Convegno del 17 gennaio verranno premiati i lavori presentati dai ragazzi di 2F, 2G, 3F ed ex 3F
Categoria "Presentazione"
  • ex 1F
    • Fotosintesi clorofilliana