Progetto Outdoor 2023

Il Progetto Outdoor coinvolge le classi della Scuola Primaria Fresu , nove classi della Scuola Primaria Nasica e 4 classi della Scuola Primaria Fresu in un'ottica di condivisione di valori educativi e sociali. Il contatto con l'ambiente esterno offre ai bambini stimoli e motivazioni sempre nuove rendendoli parte attiva del loro apprendimento, offre concrete possibilità di interdisciplinarietà (centro delle indicazioni nazionali e ministeriali) e rispetta gli obiettivi di favorire l'esperienza diretta, il rapporto con il territorio e lo sviluppo delle competenze trasversali, emotive e sociali lavorando su spirito critico, osservazione e ricerca. Il progetto interamente finanziato dal Comune di Castenaso si articola in più fasi: - Formazione delle insegnanti a cura di Fondazione Villa Ghigi. - Interventi nelle classi a cura della Fondazione Villa Ghigi. - Attività in ambienti extrascolastici (parco, orto, museo, biblioteca...)

Di seguito il sito realizzato dalle docenti coinvolte https://sites.google.com/iccastenaso.istruzioneer.it/outdoor-education/home-page