Sportello d'ascolto e di consulenza psicopedagogica

SPORTELLO D'ASCOLTO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA GOZZADINI - a.s. 2021/22

Cos'è: Lo "Sportello d'Ascolto" è uno spazio in cui è possibile incontrare un esperto (lo Psicologo) con cui parlare delle proprie preoccupazioni o difficoltà ed esporre i propri dubbi o curiosità.

Questo spazio verrà gestito dal Dott. Daniele Bilacchi

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER GENITORI E DOCENTI

Cos'è: La consulenza psicopedagocica ha la finalità di aiutare ad acquisire consapevolezza degli aspetti che caratterizzano il rapporto con i ragazzi e ad inquadrare eventuali momenti di crisi, agevolando la comunicazione e sostenendo l'alleanza educativa fra Scuola e Famiglia. Allo sportello possono rivolgersi i genitori (singolarmente o in coppia) e gli insegnanti per comprendere meglio alcuni comportamenti dei ragazzi (segnali di malessere, difficoltà legate al percorso di maturazione, ecc.) e per confrontarsi e ricevere un supporto rispetto ai dubbi, le preoccupazioni e le incertezze che a volte accompagnano l'espletamento di compiti educativi ed il coinvolgimento in specifiche dinamiche relazionali (ciascuno secondo il proprio ruolo)

Questo spazio verrà gestito dal Dott. Daniele Bilacchi (psicologo e psicoterapeuta)