Sportello d'ascolto e di consulenza psicopedagogica

SPORTELLO D'ASCOLTO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA GOZZADINI - a.s. 2020/21

Cos'è: Lo "Sportello d'Ascolto" è uno spazio in cui è possibile incontrare un esperto (lo Psicologo) con cui parlare delle proprie preoccupazioni o difficoltà ed esporre i propri dubbi o curiosità.

Questo spazio verrà gestito dal Dott. Daniele Bilacchi

Dove: i colloqui si terranno presso la (Ex) Aula di Arte, al 1° piano dell'ala vecchia

Quando: nelle giornate di Sabato e Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30

Date in cui sarà presente lo Psicologo:

14, 17 e 31 Ottobre; 14, 18 e 28 Novembre; 9 e 12 Dicembre;

( le date per il periodo da Gennaio a Giugno verranno comunicate in seguito )

Come si accede: Scrivete su un foglietto il vostro nome, cognome, classe e data e imbucatelo nell' apposita "cassetta" situata nell'atrio vicino al tavolo dei collaboratori scolastici.

Le vostre richieste verranno accolte il prima possibile e sarete invitati a colloquio nel primo giorno disponibile.

A chi è rivolto: Agli alunni ed alunne di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado "Gozzadini".

Potete richiedere l'incontro allo sportello singolarmente o a gruppi di massimo 2 persone (per quest'anno necessariamente appartenenti alla stessa classe), specificandolo sul vostro foglietto.

VOLANTINO SPORTELLO D'ASCOLTO CON MODULO DI AUTORIZZAZIONE ALUNNI

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER GENITORI E DOCENTI

Cos'è: La consulenza psicopedagocica ha la finalità di aiutare ad acquisire consapevolezza degli aspetti che caratterizzano il rapporto con i ragazzi e ad inquadrare eventuali momenti di crisi, agevolando la comunicazione e sostenendo l'alleanza educativa fra Scuola e Famiglia. Allo sportello possono rivolgersi i genitori (singolarmente o in coppia) e gli insegnanti per comprendere meglio alcuni comportamenti dei ragazzi (segnali di malessere, difficoltà legate al percorso di maturazione, ecc.) e per confrontarsi e ricevere un supporto rispetto ai dubbi, le preoccupazioni e le incertezze che a volte accompagnano l'espletamento di compiti educativi ed il coinvolgimento in specifiche dinamiche relazionali (ciascuno secondo il proprio ruolo)

Questo spazio verrà gestito dal Dott. Daniele Bilacchi (psicologo e psicoterapeuta)