Linguaggio della Ricerca - Junior

Linguaggio della ricerca- Junior

DESCRIZIONE del progetto: Il "Linguaggio della Ricerca" (LdR) promuove una stretta collaborazione tra il mondo scolastico e quello scientifico. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha lo scopo di suscitare il loro interesse per il mondo della ricerca coinvolgendoli nella divulgazione scientifica utilizzando l'italiano e l'inglese. Il progetto dedicato al primo ciclo si articola in più fasi: 1) incontro fra ricercatori e studenti, attraverso presentazioni nelle scuole; 2) coinvolgimento degli studenti nell’azione di divulgazione dei contenuti appresi mediante la produzione di materiali sotto la supervisione degli insegnanti; 3) momento finale di valorizzazione dei percorsi realizzati durante l’anno scolastico e di visibilità pubblica. Infatti il materiale realizzato dagli studenti partecipa ad un concorso tra scuole e i migliori lavori vengono premiati durante un Convegno Annuale presso il CNR di Bologna.

ELENCO DEI LAVORI PREMIATI E CLASSI COINVOLTE:

classe IIIF -  Premio “Gioco”

1) Gioco - I Disturbi Alimentari

2) Gioco - I Falsi Miti sull'alimentazione

classe IIF -  Premio “Presentazione”

1) Presentazione - Gli Effetti dei cambiamenti climatici

2) Presentazione -I Cambiamenti Climatici