Concorso di scrittura - Storie dell'INAF e ispirato a Gianni Rodari

Concorso di scrittura organizzato dal gruppo Storie dell'INAF e ispirato a Gianni Rodari

https://edu.inaf.it/concorso-gianni-rodari/

Alunni ed alunne della classe 1B della scuola Gozzadini, insieme alle docenti di scienze ed italiano, hanno partecipare al concorso di scrittura “A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci” sul tema "Asteroidi e altri sorvegliati spaziali", affrontando i temi proposti da INAF in modo creativo e scientificamente consapevole.
Sono stati prodotti tanti elaborati narrativi e tanti acrostici, ma abbiamo concorso con un racconto che ha permesso di fondere al meglio le idee di tutti, intitolato “Questa è casa mia”. La giuria del concorso ha scelto questo lavoro come vincitore nella categoria “opere di classe” della Scuola Secondaria di primo grado (tra 116 concorrenti individuali e 13 di classe).
                                          Le docenti: Ghini Anna Maria e Lombardo Maria Teresa


PROCLAMAZIONE DELLA VITTORIA 

(dal minuto 1: 06: 25  https://youtu.be/3PIS4biCY9c)


da parte di Marco Castellani, ricercatore astronomo presso l'Osservatorio di Roma dell'INAF: “Con voce compita ed impostata dichiariamo vincitore il racconto  “Questa è casa mia” della classe 1B della scuola Gozzadini di Castenaso (Bo) … li abbiamo premiati perchè ci è piaciuto il sistema solare visto proprio come una casa ampia e spaziosa in cui c'è posto per tutti, un bel modo inclusivo per parlare dello spazio a noi familiare” 

Allegati

VOLUME_Rodari-2022-estratto lavoro 1B.pdf

INAF premiazione online.jpg

INAF dedicato alla 1B (1).jpg