BIOGRAFILM - Generazioni Digitali

Biografilm Generazioni Digitali è un progetto innovativo che introduce il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole (dall'infanzia alle superiori) come strumento didattico trasversale per favorire l'inclusione sociale e contrastare le discriminazioni, finanziata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso congiuntamente dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM).
Il progetto si è articolaro in due fasi principali: la formazione dei docenti sull'uso critico e consapevole dei media, e i laboratori creativi per gli studenti, dove imparano a produrre narrazioni visive in modo etico.
L'esito di questo percorso è stata la creazione della Human Media Library, una raccolta di autobiografie audiovisive realizzate dalle classi, che diventa una risorsa condivisa per la comunità educante.
Il progetto coinvolge diverse istituzioni della Regione Emilia-Romagna. Nello specifico, l'Istituto Comprensivo di Castenaso è stato un partner attivo, partecipando con alcune classi della scuola primaria e dell'infanzia permettendo anche ai più giovani di utilizzare il cinema per sviluppare consapevolezza e cittadinanza attiva.
